Vibrazioni macchine manuali: come non trasmetterle grazie ad Arcos

Vibrazioni macchine manuali: come non trasmetterle grazie ad Arcos

I lavori di finitura delle superfici raggiungono oggi livelli di qualità altissimi grazie alle tecnologie introdotte in azienda. Le macchine manuali restano una strumentazione largamente utilizzata all’interno di numerose e diversificate realtà produttive: il loro impiego a supporto dell’operatore permette di rifinire geometrie particolari e di garantire un livello di finitura estremamente personalizzato.

Una caratteristica fondamentale da considerare è l’impatto delle vibrazioni delle macchine manuali sullo stato di salute dell’operatore. Per garantire luoghi di lavoro sicuri e processi che salvaguardano il benessere delle risorse umane, Arcos ha sviluppato una tecnologia capace di limitare al massimo le vibrazioni.

Quali sono le norme da rispettare in quest’ambito, quali gli effetti sull’operatore e le azioni di prevenzione attuate da Arcos? Leggi l’approfondimento per conoscere tutte le risposte sull’argomento.

Il valore massimo delle vibrazioni emesse dai macchinari è definito a livello normativo per garantire sicurezza negli ambienti di lavoro. L’attenzione alle vibrazioni si pone indipendentemente dal settore di riferimento: ogni area di produzione dove sono in uso macchine manuali (e più in generale macchine che rilascino vibrazioni) deve rispettare la normativa in essere.

La normativa che regola il rischio delle vibrazioni è trattata nel Titolo VIII al Capo III del testo unico sulla sicurezza sul lavoro. Nello specifico, si fa riferimento alla serie di norme UNI 5349 per le vibrazioni agli arti superiori e alle UNI 2631 per le vibrazioni trasmesse al corpo intero.

Le vibrazioni che rilasciano le macchine manuali vanno a colpire principalmente il braccio dell’operatore. È stato stabilito che il valore limite di vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio giornaliero – facendo riferimento a 8 ore – è di 5 m/s², su periodi più brevi di 20 m/s². La tecnologia Arcos, come vedremo tra poco, è in grado di lavorare ben sotto rispetto a questo limite normativo.

Perché è importante limitare le vibrazioni

Nell’utilizzo delle macchine manuali, soprattutto durante le lavorazioni di smerigliatura e di lucidatura, l’operatore subisce una serie di vibrazioni nella zona del corpo che coinvolge tre punti principali:

  1. polso
  2. gomito
  3. spalla

Il rischio principale è che a lungo andare le vibrazioni possono portare una serie di patologie prolungate fino a invalidare l’operatività della persona stessa. Alcune macchine, se non opportunamente zavorrate e bilanciate, amplificano questo fenomeno. Le patologie che possono scaturire dalle vibrazioni zona mano-braccio si manifestano principalmente come disturbi vascolari, osteoarticolari, neurologici o muscolari.

Limitare il più possibile le vibrazioni delle macchine manuali, quindi, significa salvaguardare la salute degli operatori e prolungare le loro abilità nel tempo.

Come limitare le vibrazioni delle macchine manuali?

È necessario che il costruttore delle macchine smerigliatrici e lucidature abbia degli accorgimenti importanti per limitare al minimo le vibrazioni trasmesse all’operatore. Quali?

Arcos, estremamente attenta alla salute degli operatori, ha introdotto una serie di accortezze per limitare al minimo le vibrazioni trasmesse dalla macchina all’operatore.

Il lavoro svolto sulle macchine manuali Arcos ha previsto:

  • carcasse del motore in ghisa e non in materiale di alluminio o materiale elettrosaldato,
  • doppio cuscinetto a contatto obliquo da entrambi i lati dell’albero,
  • albero di dimensioni di 55mm,
  • bilanciamento di tutte le parti in rotazione con una macchina bilanciatrice di nuova generazione CEMB – Type: balancing machine, Model: ZB50/TC/GV,
  • zavorra nella base dell’impianto della macchina.

A seguito di tutti questi accorgimenti sono stati effettuati diversi test per rilevare il livello di vibrazione della macchina manuale. Durante la smerigliatura dei pezzi, la vibrazione trasmessa ai tre punti fondamentali, polso gomito e spalla, è stata rilevata come inferiore all’1,5 m/s².

Il risultato è estremamente ottimale visti i valori limite posti dalla normativa e consente agli operatori di svolgere la finitura della superfice dei materiali in piena sicurezza.

Conclusioni

Nella finitura di superfici la tecnologie delle macchine manuali è altamente utilizzata: fondamentale è valutare il valore di vibrazioni della macchina manuale, estremamente rischioso per il benessere dell’operatore. Per garantire efficienza e sicurezza, Arcos ha introdotto diversi accorgimenti nella costruzione di questa specifica tecnologia. In questo modo le macchine manuali Arcos non trasmettono le vibrazioni che mettono a rischio la salute degli operatori, offrendo alle aziende strumenti all’avanguardia su cui poter fare affidamento.

Desideri approfondire questa tematica? Contattaci: un tecnico Arcos sarà a tua disposizione, per rispondere a qualsiasi dubbio. 

RICHIEDI CONSULENZA PER IL TUO PROGETTO DI AUTOMAZIONE






    Richiedi informazioni
    ×