Tra le colline di Brackenheim-Hausen, in Germania, si è svolto un evento chiave per il mondo dell’automazione robotica: gli Expert Days promossi da Schunk e dedicati, in questa edizione, alla “Rimozione robotica dei materiali”. Questo incontro si è tenuto il 25 e 26 ottobre 2023, radunando alcune delle aziende di riferimento per il settore automazione affinché condividessero progetti innovativi e discutessero delle ultime tendenze.
Questo raduno annuale ha visto la partecipazione anche di Arcos: come sono nati questi incontri, quali tematiche sono state affrontate in questa edizione e cosa si prospetta per il futuro? Vediamolo di seguito.
Indice dei contenuti
L’origine e il valore degli incontri
Gli Expert Days di Schunk – azienda leader nel campo di portautensili e portapezzi, nella tecnologia di presa e di automazione – sono nati nel 2022 dalla crescente necessità di affrontare le sfide poste dalla domanda in rapida espansione di soluzioni di automazione innovative.
In tutti i principali settori industriali si registra infatti la tendenza a una maggiore automazione, anche a causa di una crescente mancanza di forza lavoro. Sono perciò aumentate le piccole e medie imprese che si orientano verso soluzioni automatizzate, più semplici e flessibili. Questo apre nuove sfide a chi opera nella robotica, agli integratori di sistemi, ai produttori di componenti e ai fornitori di materiali di consumo. Pertanto, gli Expert Days hanno preso forme per creare una rete internazionale per la lavorazione assistita da robot. Qui gli esperti possono scambiarsi idee, imparare gli uni dagli altri e sviluppare nuove idee e progetti commerciali. La partecipazione di professionisti da tutto il mondo rende questi incontri un’occasione di innovazione e collaborazione internazionale.
Uno scambio intersettoriale di conoscenze al massimo livello
Con 70 specialisti provenienti da Europa e Nord America, l’evento ha promosso un dialogo fruttuoso su temi come l’intelligenza artificiale e le migliori pratiche nel campo della lavorazione robotizzata. Grazie a questo incontro, la collaborazione e la condivisione di esperienze possono spianare la strada a ulteriori innovazioni e soluzioni all’avanguardia.
Le tematiche e l’intervento di Arcos
Nel corso dei due giorni intensivi, lo scambio si è concentrato sul potenziale di sviluppo, sulle soluzioni di best practice e sulle tendenze future in tutte le fasi del processo di lavorazione di pezzi robotizzati. Durante le presentazioni tecniche di relatori rinomati, sono state trasmesse le ultime conoscenze derivanti direttamente dallo sviluppo e dalla pratica industriale, stimolando una discussione costruttiva.
Tra i relatori era presente anche Arcos, attraverso il contributo dell’Export Manager Nicholas Veschetti. L’intervento di Arcos si è concentrato sulla tematica dell’aumento delle richieste di rimozione dei materiali attraverso soluzioni robotiche.
Durante l’evento non si è presentato solo il collaudato, ma anche le ultime tendenze e la loro applicazione pratica. Si è discusso sull’applicazione dell’intelligenza artificiale nella pianificazione dei percorsi dei robot, della lavorazione di componenti aerospaziali tramite robotica e di soluzioni innovative per la rilavorazione automatizzata nella costruzione di carrozzerie, mostrando l’ampio impatto dell’automazione nella produzione industriale.
Tutte queste sono tematiche che permettono di aprire la strada verso i trend, le innovazioni e le scoperte tecnologiche che saranno al centro dell’industria di domani.
Una rete di innovazioni per il futuro
Questo evento ha rappresentato una preziosa occasione di crescita e confronto, fornendo un terreno fertile per idee innovative e collaborazioni future. Guardiamo con entusiasmo verso le future innovazioni e le partnership che nasceranno da questi incontri stimolanti e produttivi.
Vorresti sapere qualche dettaglio aggiuntivo? Contattaci qui e risponderemo alle tue domande.