Automazione robotica nella produzione: leggi ora tutti i vantaggi

Automazione robotica nella produzione: leggi ora tutti i vantaggi

Obiettivo di ogni azienda è migliorare le linee di produzione, aumentando la produttività e riducendo gli sprechi senza limitare la qualità finale del prodotto. Proprio per andare incontro a questo efficientamento, sono sempre di più le realtà che adottano l’automazione robotica nella produzione.

Quali sono i principali vantaggi della robotica industriale e come restare al passo con le ultime novità, per implementarle all’interno della propria impresa? Eccone una panoramica, con alcuni esempi concreti tratti dall’esperienza pluriennale di Arcos.

Quando si parla di automazione robotica, si fa riferimento all’utilizzo di tecnologie robotizzate per svolgere in automatico quelle attività che prima venivano effettuate da operatori o da meccanismi controllati da esseri umani.

L’automazione nella produzione può essere adottata all’interno di una realtà attraverso una serie di tecnologie, spesso anche combinate tra loro: dalla robotica autonoma e l’intelligenza artificiale, a strumenti come telecamere ad alta velocità per il rilevamento di errori nei prodotti.

Ogni realtà può compiere scelte diverse in base al tipo di investimento che intende fare: è infatti possibile introdurre un singolo robot atto a svolgere una specifica lavorazione, oppure efficientare lo stabilimento automatizzando completamente una linea di produzione.

Perché adottare l’automazione robotica

L’impiego dell’automazione robotica risponde a un’esigenza ormai fortemente sentita della maggior parte delle aziende produttive: aumentare la produttività e l’efficienza, ma senza intaccare la salute degli operatori e garantendo un ambiente di lavoro sereno e sicuro.

È grazie all’impiego di sistemi robotizzati che i processi di produzione risultano più scorrevoli, precisi e reperibili. Per un essere umano, infatti, è normale che il livello di concentrazione e di lucidità nello svolgere una mansione nel tempo diminuisca. I robot, invece, mantengono la stessa velocità ed efficienza indipendentemente dal tempo di impiego, senza alcun tipo di rallentamento.

Quali sono i vantaggi più importanti?

I vantaggi che derivano dall’integrazione di questa tecnologia sono estremamente vantaggiosi.

I robot, infatti, sono in grado di svolgere una lavorazione senza mai fermarsi: non necessitano di pause e operano con costanza, raggiungendo anche un regime di 24h al giorno per tutti i giorni della settimana. Già solo grazie a questo aspetto è possibile comprendere come la produttività possa aumentare notevolmente, pur senza intaccare in alcun modo la salute degli addetti. Grazie a una formazione specifica gli operatori, prima impiegati nelle lavorazioni manuali, potranno così controllare l’andamento del lavoro e l’efficienza dei robot senza pericoli per la propria salute e senza svolgere attività talvolta alienanti.

Altro vantaggio dell’automazione robotica, infatti, è la maggior sicurezza che viene garantita nell’ambiente di lavoro. L’operatore non dovrà più occuparsi di mansioni faticose, ripetitive e pericolose: la sua presenza sarà utile come controllo dello stato di attività e di qualità del lavoro svolto dal sistema robotizzato.

I robot, inoltre, sono in grado di mantenere nel tempo lo stesso ritmo e la stessa qualità produttiva garantendo una maggiore produzione per unità di tempo. Ciò significa, molto semplicemente, che verranno lavorati più prodotti, ma in un minor tempo di produzione rispetto a quello necessario per una lavorazione manuale.

Alcuni esempi concreti di efficientamento

Grazie agli innumerevoli vantaggi, l’utilizzo dell’automazione robotica nella produzione si è largamente diffuso anche nell’ambito della finitura di superfici. I sistemi di finitura robotica, infatti, sono impiegati in tutte le lavorazioni che coinvolgono la finitura automatizzata, e sono:

Per ciascuna tipologia di lavorazione è possibile trovare i principali casi studio dei sistemi realizzati da Arcos per diverse aziende e ambiti applicativi. A dimostrazione di quanto l’impegno di Arcos nell’automazione industriale sia quello di offrire tecnologie intuitive, eleganti ed estremamente efficienti: vediamone due esempi.

Primo esempio: produzione di dischi frizione

In questo video è possibile osservare un sistema robotizzato realizzato per un’azienda di produzione di dischi frizione, che aveva la necessità di limitare l’enorme spreco di tempo dovuto allo svolgimento manuale di alcune mansioni.

I dischi, infatti, venivano prodotti incollando un disco in metallo al materiale di frizione già fustellato. Dopo questa operazione, svolta manualmente, il disco veniva sottoposto alla fase di sbavatura.

Grazie all’impianto di Arcos, il materiale di frizione viene ora fustellato direttamente sul disco garantendo un notevole risparmio di tempo, senza alcuna lavorazione successiva o intervento del personale.

Secondo esempio: carico automatico di caloriferi in alluminio

In questo caso, invece, il processo di carico di caloriferi in alluminio è stato efficientato grazie all’introduzione di un QR code: il robot legge il codice, riconosce il modello del radiatore e modifica automaticamente la presa e lo scarico del pezzo. Anche in questo caso il risparmio di tempo è stato ampiamente garantito grazie a un processo più rapido e scorrevole del carico.

Conclusioni

Grazie alla “rivoluzione dell’industria 4.0”, che già da anni è diffusa nelle aziende produttive e manifatturiere, si possiedono dati a sufficienza per poter dimostrare quanto le nuove tecnologie e l’automazione robotica siano in grado di aumentare la competitività e l’efficienza delle aziende.

L’interconnessione e la cooperazione delle risorse umane e robotiche all’interno della catena di produzione permette, infatti, di ridurre il tempo ciclo e i costi di produzione attraverso una maggiore disponibilità operativa, una migliorata efficienza e una costante qualità del prodotto.

Da anni Arcos offre soluzioni di finitura robotizzata utili alla produzione delle aziende. Vuoi saperne di più? Contattaci: il Team Arcos sarà a tua totale disposizione.

RICHIEDI CONSULENZA PER IL TUO PROGETTO DI AUTOMAZIONE






    Richiedi informazioni
    ×