A OGNI DOMANDA, ABBIAMO LA RISPOSTA

Vogliamo rendere la procedura di realizzazione, collaudo e installazione dei nostri sistemi robotici il più chiara e comprensibile alle aziende che scelgono di averci al loro fianco: ecco come opera Arcos.

In cosa consiste il collaudo Arcos?

Dopo che la macchina viene realizzata, prima di spedirla presso l’azienda cliente, viene effettuata una fase di collaudo presso la sede Arcos. Durante questa fase, il cliente può verificare il funzionamento della macchina mentre lavora i particolari in modo tale da fornire eventuali feedback. Questo permette di avere la certezza che tutto funzioni alla perfezione, senza il minimo intoppo.

Quali sono le tempistiche del collaudo?

Le tempistiche e le modalità del collaudo cambiano a seconda delle esigenze del singolo cliente. È possibile collaudare la macchina per un’ora, per il tempo necessario a vederla ciclare a condizioni di produzione, o per il tempo utile a lavorare tot numero di pezzi. 

Questo passaggio permette di comprendere se la macchina soddisfa i requisiti e le caratteristiche richieste in principio dall’azienda.

Chi partecipa al collaudo?

È consigliato siano presenti il Project Manager, l’operativo e il responsabile della qualità dell’azienda cliente.

La mia azienda non sa come gestire un robot. Quali competenze sono necessarie? Come le posso acquisire?

È fondamentale che ogni azienda indichi una persona operativa interna capace di gestire al meglio la nuova tecnologia Arcos. Per farlo, può contare su una formazione professionale in vari step:

  • – Prima ancora che la macchina sia pronta, può acquisire nozioni di programmazione grazie ai corsi Fanuc che introducono al meglio le persone nel mondo dei robot. 
  • – Prima del collaudo, la persona operativa designata alla macchina potrà approfondire la conoscenza dei robot attraverso un corso di una/due settimane presso la sede Arcos. Qui gli saranno spiegati i principi della macchina e della programmazione, con un focus particolare sul proprio impianto.
  • – Durante la fase di installazione, entrerà nel dettaglio della tecnologia.

Cosa succede dopo la fase di collaudo?

La macchina viene consegnata al cliente per avviare la fase di installazione presso la sede di destinazione. I tecnici Arcos, insieme all’operatore aziendale, completano l’impianto fornendo informazioni ancora più specifiche rispetto alla formazione svolta finora. In questo modo la trasferta dal cliente avrà ancora più valore.

Si può svolgere il collaudo presso la sede del cliente?

La fase di collaudo è studiata appositamente per essere svolta sia presso la sede Arcos, sia presso il cliente. Questo permette di avere un controllo maggiore sulla macchina, con la possibilità di sistemare immediatamente eventuali problematiche. Dopo la fase di collaudo presso Arcos, la macchina viene disassemblata e, quindi, re-installata dal cliente con le stesse fasi di collaudo svolte precedentemente. Tutti i collaudi sono certificati.

Dopo il collaudo e l’installazione, come faccio a mettermi in contatto con Arcos se ne avrò bisogno?

Dal primo contatto con Arcos, all’azienda vengono assegnati due referenti che si occuperanno di seguire tutta la vita della macchina. Un meccanico e un programmatore che potrà contattare direttamente per un supporto immediato e su misura.

Ogni sistema è fornito di una connessione da remoto per avere accesso al robot e sistemare qualsiasi tipologia di guasto elettrico anche a distanza. Per i guasti meccanici interverranno direttamente i tecnici Arcos.